Ed. 2021/2022 - Misure per l'Automozione e la Produzione Industriale

Il corso di misure per l’automazione e la produzione industriale intende fornire agli allievi nozioni atte a progettare e realizzare sistemi automatici di misura in ambito industriale. Per lo sviluppo di strumenti virtuali si farà uso dell'ambiente LabVIEW.

Il corso è costituito di una parte teorica ed una parte sperimentale da svolgere in laboratorio.

Parte teorica 

Sistemi di misura distribuiti e reti di sensori. Strumentazione virtuale. Sistemi automatici di misura. Sistemi di acquisizione dati. Sistemi di misura modulari. Componenti di una catena metrologica.

Definizioni e caratterizzazione metrologica dei trasduttori. Principi fondamentali di trasduzione. Effetto piezoresistivo. Effetto fotoconduttivo e fotovoltaico. Effetto piezoelettrico. Effetto Seebeck e Peltier. Effetto Hall.

Trasduttori di deformazione e forza. Trasduttori di posizione e spostamento resistivi e capacitivi. Trasduttori di posizione e spostamento induttivi lineari ed angolari. Fotorivelatori. Trasduttori ottici lineari ed angolari (encoders). Trasduttori laser a triangolazione e position sensitive detectors. Trasduttori ad ultrasuoni. Trasduttori radar a microonde. Trasduttori laser a tempo di volo. Laser scanner. Trasduttori di velocità lineare e portata. Trasduttori di livello ad ultrasuoni, radar, a galleggiante, resistivi e capacitivi. Trasduttori di velocità angolare e portata. Flussimetro a turbina. Trasduttori di accelerazione e vibrazioni. Trasduttori di temperatura. Trasduttori di tensione e corrente. Trasduttori di potenza.

Richiami su amplificatori operazionali e configurazioni più utilizzate. Amplificatori di carica. Amplificatore a transimpedenza. Amplificatori per strumentazione. Ponti a deflessione in dc. Cablaggio. Schermatura e messa a terra. Multiplazione degli ingressi.

Schede di acquisizione dati: componenti elementari, funzioni principali, caratteristiche metrologiche.

Interfacce per strumentazione di misura. Interfacce seriali RS232, RS485. Sistemi di interfaccia IEEE 488 ed IEEE 1155.

Introduzione allo sviluppo in LabVIEW

Parte sperimentale 

Esercitazioni di laboratorio sulla taratura di trasduttori. Progetto e realizzazione di una stazione automatica di misura utilizzando l’ambiente LabVIEW.